Referendum Abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 – Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia

Pubblicata il 03/04/2025

UFFICIO ELETTORALE
 
IL SINDACO
Considerato che per domenica 08 e lunedì 09 giugno 2025 sono stati convocati i comizi per Nr. 5 referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione aventi le seguenti denominazioni:
  1. Abrogazione del contratto di lavoro a tutele crescenti –disciplina dei licenziamenti illegittimi, che attualmente limitano il reintegro per i dipendenti assunti dopo il 2015 in aziende con oltre 15 dipendenti.
  2. Abrogazione parziale dei licenziamenti e relative indennità nelle piccole imprese –cancellazione del tetto di 6 mensilità per i risarcimenti nei licenziamenti ingiustificati nelle imprese con meno di 16 dipendenti, lasciando al giudice la decisione sull’indennizzo.
  3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato – reintroduzione dell’obbligo di giustificare i contratti sotto i 12 mesi, eliminando la flessibilità attuale.
  4. Abrogazione della responsabilità in appalto – esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di Impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.
  5. Cittadinanza italiana – dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.
Atteso che gli elettori residenti all’estero hanno la possibilità di optare per l’esercizio del diritto di voto in Italia.
 
A V V I S A
 
Che il suddetto diritto di optare deve essere esercitato entro e non oltre il decimo giorno successivo all’indizione dei referendum e cioè entro 10 aprile 2025, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.
         Si chiarisce che le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.
         Il modulo di opzione può essere reperito presso l’Ufficio Elettorale di questo Comune e nei Consolati oppure in via informatica sul sito del Comune (www.comune.montedoro.cl.it) , sul sito del predetto Ministero (www.esteri.it) o su quello del proprio Ufficio Consolare o della Prefettura di Caltanissetta sul sito (www.prefettura.it/caltanissetta)
   
 
Montedoro 03 aprile 2025
          IL SINDACO
            Renzo Bufalino

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato OPZIONE VOTO ITALIA.doc 27.5 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto